Parrocchia San Nicola

Parrocchia San Nicola

mercoledì 7 gennaio 2015

Incontro Giovani AC

Nel silenzio parlaAC..questo è stato il tema della giornata dei giovani e giovanissimi dell' Azione Cattolica che si è tenuta domenica scorsa 4 gennaio presso la Concattedrale di Patti. Ed a questo appuntamento non siamo mancati noi giovani della Parrocchia di San Nicolò di Bari..numerosi e sempre più uniti.
Ripensando alla giornata trascorsa tre sono le parole che la descrivono nella sua interezza: riflessione, condivisione e gioia.
Facendo tesoro delle preziose parole di P.Enzo Smiriglio ( assistente del Settore Giovani di Ac) e mettendoci alla prova nella riflessione personale e nella condivisione , dividendoci in gruppi , ci siamo interrogati su quale sia lo spazio che nella nostra vita sappiano concedere silenziosamente a Dio che ci parla. Per Devdunie  il frutto del confronto è stato capire che il silenzio è preghiera, è dono di Dio ed è anche dono che facciamo al nostro prossimo per prendercene cura ma dobbiamo fare in modo che non diventi isolamento, disinformazione e disinteressamento verso gli altri.
Insieme siamo tornati a casa ricchi di una certezza, ossia che, dando ascolto alle parole di Gesù, nostro Signore Amico e Consolatore, che ci dice "Coraggio, sono io, non temete" , le paure svaniscono lasciando lo spazio alla vera gioia che Lui ogni giorno ci dona. 
La giornata si è arricchita con la partecipazione alla celebrazione eucaristica che abbiamo avuto la possibilità di animare con il canto. A seguire  tutti insieme abbiamo condiviso il pranzo attorno ad una lunghissima tavola e nel pomeriggio non ci siamo fatti mancare i momenti di gioco e divertimento .
Oltre al fatto di aver potuto dare un piccolo contributo all'organizzazione di un evento bellissimo e formativo insieme ai giovani della Cattedrale San Bartolomeo di Patti, preparando i cartelloni e aiutando nell'accoglienza, ciò che ha reso ancora più bello tutto ciò è stato il fatto che eravamo una comunità di giovani ,che provenivano da ogni parte della diocesi, e soprattutto legati alla fede in Cristo.
Anna, speranzosa di poter partecipare a tanti altri incontri insieme ai suoi amici, dice che questa giornata è stata un arricchimento per tutti noi e che dovremmo renderci conto di quanto sia importante condividere momenti speciali come quello trascorso insieme, ricco di costruttive opinioni ed anche di risate.
Ringraziando tutti i giovani dell'Azione Cattolica della Diocesi di Patti che ci hanno dato la possibilità di vivere questa intensa giornata, ci diamo appuntamento al prossimo incontro!




1 commento:

  1. Un abbraccio a tutti i ragazzi di San Nicola. "Coraggio, sono io, non temete" non dimentichiamo queste parole.

    RispondiElimina